Quantcast
Channel: Occupy » Messico
Viewing all articles
Browse latest Browse all 5

A due anni da Ayotzinapa

0
0

ay

La strage di Ayotzinapa avvenne il 26 settembre 2014 ad Iguala, nello stato messicano di Guerrero. Un attacco a sorpresa contro gli studenti della Escuela Normal Rural Raúl Isidro Burgos di Ayotzinapa. I ragazzi erano in viaggio per Città del Messico a bordo di tre autobus sequestrati per svolgere un'iniziativa di raccolta fondi. Durante il viaggio furono intercettati dalla polizia locale che li attaccò violentemente. 6 studenti furono uccisi; 25 studenti riportarono gravi ferite e 43 furono rapiti. Da allora parenti, amici e gran parte della società civile messicana aspetta il loro ritorno. Con dolore immenso viene ripetuto lo slogan "Vivi li hanno presi. Vivi li rivogliamo".
images

Ma sono desaparecidos, e già la definizione fa sprofondare le speranze di un loro ritorno in un buco nero. Ma se la realtà rischia di essere drammatica, l'oblio non è però concesso. La società civile messicana chiede giustizia e verità. Le indagini si sono arenate dopo l'arresto di una ventina di membri della polizia locale, accusati di aver consegnato gli studenti ai narcotrafficanti. Ma chi diede l'ordine di realizzare una vera e propria mattanza?
imgres

Il 26 settembre sarà una nuova giornata per chiedere giustizia in molte piazze del mondo. Qui il grido al mondo dei genitori dei 43 studenti dalla sede di Radio Zapatista.

Info: http://raicesalaire.com/events/event/43-...
 https://sulugarlosespera.wordpress.com/
 http://radiozapatista.org/


Viewing all articles
Browse latest Browse all 5

Latest Images

Trending Articles





Latest Images